• AAA_UNI_rev1.jpg
  • AAwelfare to work.jpg
  • AMISURA2Bhome.jpg
  • bcerimoniaoss.jpg
  • home aainformatica gratis.jpg
  • home accreditamento 2.jpg
  • home bcc1.jpg
  • home GARANZIA.jpg
  • home news.jpg

Non è stato facile ritrovarsi a 50 anni senza lavoro e senza prospettive, dopo aver cercato un lavoro, un qualsiasi lavoro, ho capito che dovevo curare la mia formazione per aumentare le prospettive lavorative . Quasi per caso , e a pochi giorni dalla scadenza , ho saputo che l'Associazione Montecelano selezionava disoccupati per dei corsi di formazione per OSS (GRATUITI, FINANZIATI DALLA REGIONE PUGLIA). Benchè fossi convinta che il fattore anagrafico mi avrebbe penalizzato  ho inviato la domanda e , per mia fortuna , sono stata selezionata e nel novembre del 2014 ho iniziato a frequentare il corso. E’ stato un anno lungo e per certi versi difficile e posso solo augurare a chi dovesse ritrovarsi in una situazione simile alla mia di incrociare sulla propria strada qualcuno come l'Associazione Montecelano. Sono stati dei “gentili mastini”, che non ci hanno mai mollato e ci sono stati addosso per un anno intero perché volevano formare dei bravi operatori socio-sanitari , ci hanno messo a nostra disposizione docenti bravi e preparati ed  ci hanno aiutato in tutti i modi possibili con una disponibilità e , diciamolo pure , una pazienza infinita. Oggi sono tra i fortunati che finito il corso posso guardare con una certa serenità al futuro e questo lo devo  all'impegno di chi ha fatto il suo dovere con competenza e , soprattutto ,serietà ........"

Isabella P.

….Isabella dopo aver conseguito la qualifica di OSS, ha partecipato alla selezione per Operatori Socio Sanitari indetta da “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, risultando 3° (Terza) nella graduatoria di merito generale (09/02/2016).

 

ASSOCIAZIONE MONTE CELANO, tre parole che insieme mi ricordano divertimento ed interazione, formazione e confronto accademico. Ho avuto la possibilità di partecipare a due interventi di alta formazione attuati dall’associazione, che mi hanno regalato dei momenti di intensa gioia.

In realtà non avevo aspettative precise, al di là delle classiche. Il responso è totalmente positivo: ho trovato un ambiente molto stimolante e in pochissimo tempo ho imparato più di quanto immaginassi, le opportunità di interazioni con professori e professionisti di alto calibro non sono mai mancate.

Sono stati un momenti costruttivi particolarmente importanti che ricordo sempre con piacere; mi hanno permesso di aggiungere alle conoscenze puramente teoriche acquisite con la laurea in Economia, un bagaglio, sia teorico che pratico, di ulteriori conoscenze e competenze, rivelatesi poi fondamentali per l’approccio al mondo del lavoro.

Ma l’importanza di un corso di formazione va ben oltre i contenuti didattici trattati e l’indubbia professionalità con cui questi vengono sviluppati dai docenti dei vari corsi. A mio avviso è stato altrettanto importante la possibilità di lavorare in un ambiente stimolante, sia per il confronto continuo con i percorsi personali ed formativi dei nuovi colleghi che per l’intensità ed assiduità dell’impegno di studio richiesto contemporaneamente su molteplici fronti.

Il vero arricchimento in termini formativi è stato proprio questo, imparare a muoversi in un contesto complesso, imparare a gestire il tempo, le difficoltà, a darsi delle priorità; esperienze tutte nuove ed originali, tutto sommato mancanti nella precedente formazione universitaria e che mi sono state utilissime nell’approccio al mondo del lavoro.

Accanto all’aspetto formativo, c'è stato l’elemento stage che ha giocato un ruolo decisivo: venire in contatto diretto con il mondo operativo consente di conoscere e farsi conoscere.

L’esperienza dello stage è stata molto importante perché mi ha permesso di entrare in un mondo per me prima sconosciuto, quello del lavoro. Ho avuto inoltre la fortuna di poter collaborare con delle persone meravigliose, che non si sono risparmiate nel trasmettermi le loro esperienze. Molto importante è stata la disponibilità e la pazienza dei colleghi, soprattutto del tutor-aziendale, nell’illustrarmi le procedure aziendali.

Un periodo intenso, tra sacrificio ed umiltà, ma anche pieno di momenti divertenti, non ho dubbi, è stato un utilissimo rodaggio per il mondo del lavoro, per un percorso professionale che, guarda caso, è iniziato proprio là.E ora, dal punto di vista professionale, faccio una tra quelle cose che mi sarebbe sempre piaciuto fare nella vita, sto operando nel settore amministrativo.

Inoltre frequentando i corsi  ho potuto anche conseguire la certificazione eipass progressive, senza sostenere nessun costo e con l’ausilio costante di persone sempre disponibili ad aiutarmi durante lo studio dei vari moduli di esame.

Oggi rifarei la stessa scelta e la consiglio ogni volta che mi capita l’occasione, per questo ci tengo a ringraziare tutto il personale che fa parte dell’ Associazione Monte Celano e tutte le persone che ho incontrato.

Carmela

Ho partecipato ad una attivatà di tirocinio promosso dall'Associazione Monte Celano ente di formazione nel settore amministrativo della durata di 6 mesi a Foggia, che mi ha permesso di acquisire competenze immediatamente spendibili,  mi ha dato l'opportunità di formarmi sia rispetto alle conoscenze teoriche che a quelle pratiche.Al termine del tirocinio sono stata assunta con contratto a tempo indeterminato.

Claudia

Nel 2015 ho partecipato al corso Operatore Socio Sanitario attuato dall'Associazione Monte Celano presso la sede operativa di Foggia. L'attività formativa ha avuto una durata di 1000 ore, di cui 450 di stage svolto presso l'Ospedali Riuniti di Foggia. L'attività mi ha permesso di formarmi fortemente per le mansioni previste trasmettendomi competenze operative. Al termine del corso ho avuto la possibilità di inserirmi nel mercato del lavoro attraverso un contratto a tempo determinato.

Antonio

Associazione riconosciuta iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche Private della Regione Puglia al n.379 (D.P.R. del 10/02/2000 n. 361 art. 4)

Ultimi posts